Forze ed equilibri

Attività

Concretizzeremo il concetto di “forza” attraverso le relazioni che questa grandezza fisica ha con l’equilibrio e il movimento in più dimensioni. Analizzeremo quindi il non equilibrio, cioè il movimento, studiando le leggi della dinamica.

Partendo da esempi legati alla vita quotidiana, cercheremo di dare una definizione della parola “equilibrio” e vedremo, attraverso un semplice esperimento, che ne esistono tre tipi, ognuno con differenti proprietà. Cercheremo il baricentro degli oggetti, partendo da solidi geometrici, e dove si trova il nostro baricentro. Con una bilancia scopriremo che massa e peso sono concetti diversi, tra loro legati dall’accelerazione di gravità, che verrà calcolata dagli studenti con dei cronometri. Capiremo che la forza è una grandezza vettoriale, arrivando alla spiegazione del concetto di “vettore”, il tutto utilizzando carrucole e funicelle.

 

Gli studenti acquisiranno semplici definizioni di equilibrio e dinamica. Capiranno come fare previsioni sull’evoluzione temporale di sistemi fisici su cui agiscono contemporaneamente più forze.

Torna indietro
  • Classe I-III
  • Sezione Fisica
  • Alunni 30