ATTIVITÀ PER LA SCUOLA
Le scuole potranno sperimentare in prima persona ed imparare, grazie alla guida esperta di un explainer Pleiadi, i principi alla base del volo e dei viaggi spaziali, attraverso una mostra laboratorio unica nel suo genere composta da exhibit interattivi ed esposta al Festival della scienza di Genova tra ottobre e novembre. Un viaggio immersivo nel desiderio dell’uomo di superare i limiti imposti dalla natura per raggiungere nuove mete e nuovi orizzonti, per andare oltre.
La mostra interpreta appieno la filosofia Pleiadi, quella dell’“Immaginare con la mani”, mediante una forte componente interattiva, che permetterà agli studenti di comprendere in modo semplice ed efficace i principi del volo: dal sogno del tappeto volante al galleggiare nell’aria delle mongolfiere, dai primi voli degli aerei alla spinta dei razzi che hanno portato l’uomo sulla Luna. Tutto questo è “Mostra Spaziale”.
“VOLARE”. La mostra di 200 mq è collocata nel piano terra del Centro ed è suddivisa in tre parti; l’ingresso alla mostra avverrà dalla porta gialla e comincerà dal gate di un aeroporto, proprio per rievocare la partenza per un viaggio, quello alla scoperta della storia del Volo. Lungo il percorso vi sono 7 tappe interattive e ben 3 di queste consistono in laboratori in cui gli studenti libereranno la propria creatività cimentandosi nella costruzione di semplici esperimenti. (Durata visita guidata 60 minuti.)
“Light in the Dark”. 24 gigantografie (2X2 metri) raffiguranti le meraviglie del Cosmo ottenute grazie ai maggiori telescopi presenti sul nostro pianeta e nello spazio e date in concessione dall’agenzia spaziale americana, la NASA, ed europea, l’ESA. Le fotografie seguono un percorso in cui ci si potrà avventurare ritrovandosi circondati da fantastiche immagini alla scoperta del nostro universo. (Durata visita guidata 30 minuti.)
“Kids on the Moon“(solo per scuole primarie). Immedesimarsi in veri astronauti, indossare una tuta spaziale e farsi un «selfie» al passo con i tempi!
Alle docenti al termine dell’attività verrà consegnata una scheda didattica che riassuma le attività realizzate dalla classe durante la visita.
Quando: dal 5 al 25 marzo 2018. Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.
A chi si rivolge: classi 3^- 4^- 5^ della scuola primaria e classi 1^- 2^- 3^ della scuola secondaria di I° grado.
Come si svolge: La durata complessiva dell’attività sarà di circa 1 ora e 45 minuti a classe e si articolerà come segue: mostra “Volare” con exhibit del volo e attività interattive (durata circa 60 minuti); area foto “Kids on the moon” con vestizione degli studenti della scuola primaria con tute spaziali (durata circa 15 minuti); mostra fotografica “Light in the dark” (durata circa 30 minuti).
Per ogni fascia oraria possono partecipare 2 classi contemporaneamente. Valido per gruppi classe di massimo 27 studenti.
Fasce orarie di prenotazione: 9.00 – 10.45 e 10.45 – 12.30
Come prenotare: Compilare il modulo di prenotazione qui sotto e inviarlo tramite mail a eventi@gruppopleiadi.it oppure al fax 045.9971818. Per ulteriori informazioni, 389 5996105.
La mostra è aperta al pubblico tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì e per tutto il giorno nel weekend. Le visite guidate, gratuite, si svolgeranno a orari prestabiliti e su prenotazione in loco, salvo diversa indicazione. Sarà possibile partecipare ad un concorso che permetterà di vincere 5 biglietti per 2 persone per Aero Gravity e Volandia.
Da lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, verranno proposte le seguenti attività: “VOLARE” con exhibit del volo e attività interattive, mostra “Light in The Dark” per ammirare le migliori fotografie riguardo costellazioni e pianeti; angolo foto “Kids on the Moon”, per un selfie con la tuta degli astronauti.
Attività previste nel solo fine settimana: