Nel centro commerciale Adriatico 2 di Portogruaro, da lunedì 12 a domenica 18 marzo si impara a non sprecare attraverso divertenti laboratori per scuole e famiglie.
“Io non spreco!”, così intitola l’attività pensata per le scuole per crescere come cittadini consapevoli e responsabili verso il futuro. 670 milioni di tonnellate all’anno, la cifra che rappresenta la quantità di cibo sprecato ogni anno nei paesi industrializzati secondo uno studio della FAO. Un numero che si traduce anche in Euro, di fatto buttati nella pattumiera. La strada da fare verso un’educazione anti-spreco, specialmente in campo alimentare, è ancora lunga, ma ricchissima di soluzioni intelligenti e appassionanti che ci permettono di ridare una nuova vita e un nuovo sapore ai cibi, nonché un risparmio notevole alla nostra tavola! E a completo beneficio del pianeta e delle sue risorse!
Lo spreco alimentare non è l’unico su cui è possibile stare attenti ogni giorno nelle proprie case. Nel laboratorio per famiglie “Cosa sprechiamo!” i ragazzi si sfideranno in un avvincente gioco a quiz, a cui potranno rispondere effettuando esperimenti scientifici, scoprendo cose sensazionali. Ad esempio, con l’energia utilizzata per illuminare una casa ogni anno, sarebbe possibile alzare su e giù un elefante africano per 10.000 volte, o ancora, con il metano che utilizzato ogni inverno per riscaldare una casa è possibile riempire una piscina intera!
Torna indietro