Arriva a Vicenza GLOBE, planetario itinerante per scoprire i segreti dell’astronomia
Tre metri d’altezza, la volta celeste e miliardi e miliardi di stelle… tutto questo dentro GLOBE, il planetario itinerante che fa tappa sabato 10 e domenica 11 marzo a Vicenza nell’ambito della mostra “Spaziale!”, aperta fino al 25 marzo al centro commerciale Palladio, per far appassionare grandi e bambini alle meraviglie dello Spazio.
GLOBE è una grande cupola in grado di riprodurre le costellazioni della volta celeste, accompagnando i visitatori tra i segreti dell’astronomia, dell’astrofisica, della cosmologia e della mitologia celeste. Il filmato full dome 3D condurrà bambini e adulti nello spazio più profondo per scoprire i misteri del nostro Universo.
Un viaggio alla scoperta delle origini di una stella, della sua vita e del suo lento, ma inesorabile, spegnimento.
La mostra SPAZIALE! è visitabile gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e per tutta la giornata nel fine settimana. A organizzarla, per il centro Palladio, è Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica. Molti gli exhibit interattivi ideati per far scoprire il volo e lo spazio: dal tappeto volante alla missione Apollo 13, dal tubo del vento al razzo per andare in orbita.
“Tutti gli exhibit sono ideati seguendo il metodo Pleiadi – sottolinea Lucio Biondaro di Pleiadi -, in base al quale la conoscenza deriva necessariamente dall’esperienza viva sulle cose e sui fenomeni. Stimoliamo la curiosità per arrivare alla comprensione attraverso un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica, richiamando all’esperienza vissuta e superando le difficoltà iniziali. L’acquisizione di competenze, con il metodo Pleiadi, non si basa su un apprendimento passivo, bensì si fonda sull’esperienza, tentativo dopo tentativo”.
Ecco, quindi, che i visitatori potranno sperimentare il tubo del vento creando da sé gli oggetti da far volare, potranno capire come funziona un razzo costruendone uno, potranno capire come “funziona” un tappeto volante cavalcandolo e prendendo il volo! All’interno della mostra trovano spazio anche le gigantografie di “Light in The Dark”, esposizione fotografica sull’Universo.
Le attività per bambini e famiglie proseguiranno anche nei prossimi weekend. Sabato 17 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, avrà luogo il laboratorio “Conosciamo il cibo degli astronauti” (a cadenza oraria). Domenica 18 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, sarà la volta di “(G)Astronomia Spaziale”, cooking show tutto da scoprire. Sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 10.00 alle 18.00 sarà disponibile gratuitamente il simulatore di assenza di gravità. Tutte le attività sono gratuite, è consigliata la prenotazione su Eventbrite.
Per i maniaci dei selfie sarà inoltre possibile una foto ricordo in tenuta da astronauta durante una “Passeggiata Lunare”. Infine, chi vorrà potrà partecipare al concorso “Oltre il Limite”: a ciascun visitatore verrà consegnato un foglio in cui descrivere i limiti che infrangerà l’uomo nel prossimo futuro. Una giuria selezionerà gli elaborati e nominerà i 5 vincitori che riceveranno il biglietto d’ingresso ad “Aerogravity”, il più grande simulatore di caduta libera al mondo e l’ingresso, a “Volandia”, parco e museo del Volo situato negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Somma Lombardo (VA). La premiazione si svolgerà domenica 25 marzo alle ore 18.30 nella piazza principale del centro commerciale Palladio.