Il Miur introduce l’imprenditorialità in classe, ma con Upgrade è già realtà: giovedì 24 a Verona evento per 250 studenti
Si svolgerà giovedì 24 maggio a partire dalle ore 9 nella prestigiosa cornice del Teatro Ristori l’evento finale della seconda annualità del progetto UPGRADE per l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità. Partito a fine novembre 2017, entro la fine dell’anno scolastico avrà raggiunto 5.400 studenti di 200 classi di tutti i gradi nelle province di Verona, Vicenza e Belluno e Ancona. Realizzato da Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica, il progetto ha il sostegno di Fondazione Cariverona.
In anticipo rispetto alle recenti direttive del MIUR-Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che ha introdotto nei programmi scolastici l’educazione all’imprenditorialità, UPGRADE ha l’obiettivo di mettere le basi per consentire alle nuove generazioni di costruire i propri sogni. Parla agli “adulti di domani”, cioè ai ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado, e alle loro famiglie, del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell’economia e della finanza. Il tutto attraverso laboratori esperienziali, ad alto tasso di interazione.
L’evento finale riunirà 250 ragazzi dell’Its “Marco Polo” di Verona, dell’Istituto “Michele Sanmicheli” di Verona, dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “G. Medici” di Legnago e della scuola primaria “A. Provolo” di Verona. Il programma prevede le premiazioni dei migliori progetti imprenditoriali realizzati dagli studenti nell’ambito del concorso di UPGRADE.
A seguire, tre prestigiosi relatori interverranno dal palcoscenico. Relatori saranno Giulio Tagliavini, Professore Ordinario Economia degli intermediari finanziari Università degli Studi di Parma, autore di numerose pubblicazioni in ambito bancario e finanziario; Alessandra Tognazzo, ricercatrice, insegna con tecniche innovative “family business” e “organizzazione aziendale e risorse umane” all’Università di Padova e alla Boston University; Serenella Antoniazzi, imprenditrice e autrice del libro “Io non voglio fallire”, dalla sua esperienza è nato il Fondo Serenella a sostegno delle imprese vittime di mancati pagamenti.
Seguiranno le “Olimpiadi dell’economia”, con un simpatico gioco che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie, e premiazione della classe vincitrice.