Il Children’s Museum Verona è il museo dei bambini da 0 a 12 anni, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Inaugurato a settembre 2019, nasce da un’idea di Gruppo Pleiadi s.c.s. grazie anche al sostegno di Fondazione Cariverona e della Regione Veneto, trovando casa nella zona degli Ex Magazzini Generali di Verona, un’area di archeologia industriale ricca di significati per la città di Verona.
Il Children’s Museum Verona è il primo museo dei bambini del Nord Est e il quarto in Italia, progettato per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni con esperienze visive, sensoriali, ludiche ed emozionali in grado di trasmettere loro concetti scientifici complessi e stimolare la creatività. Uno spazio per tutti, piccoli e grandi, dove poter manipolare, osservare, apprendere e conoscere il mondo che ci circonda, esplorando le proprie potenzialità. Un luogo dove adulti e bambini sono chiamati a scoprire insieme tutti i contenuti e gli exhibit interattivi del museo, diventando attori e protagonisti di un’esperienza unica.
Come Pleiadi fa parte di Hands On! – International Association of Children’s Museums ed è membro di ECSITE – European Network of Science Centre and Museums, con cui condivide la filosofia dell’apprendimento informale e l’insegnamento di materie scientifiche attraverso l’esperienza diretta.
È il luogo perfetto dove scoprire il mondo, sperimentare, provare, toccare con mano vivendo esperienze uniche e indimenticabili spinti dal potere della curiosità: la curiosità è in ognuno di noi, servono solo creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco per accenderla!
La curiosità è il filo rosso che collega le aree del museo che si estendono su due piani per un totale di 1000 mq: dal ThinkLab – un laboratorio polifunzionale concepito per lo sviluppo di attività pratiche dove la realizzazione e la costruzione sono al centro dell’esperienza – all’Area Interattiva, dove l’effetto “wow” rende l’apprendimento un’avventura imperdibile.
Le 3 regole del CMV: