POR FESR 3.1.1 sub. c – Azione 3.1.1 sub. C “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale per le Imprese culturali creative e dello spettacolo”
TITOLO DEL PROGETTO: Children’s Museum Verona
Gruppo Pleiadi è una giovane e dinamica realtà veneta nata dall’inventiva di un gruppo di ragazzi che hanno compreso che la cultura e la scienza hanno bisogno di parlare al grande pubblico e devono essere divulgate utilizzando il gioco e la comunicazione non convenzionale.
Il progetto prevede la realizzazione e l’avvio di un museo unico nel Nord Italia e in Veneto attraverso attrezzature di allestimento e consulenze strategiche. Childrem Museum Verona è un museo interattivo scientifico per bimbi e ragazzi, che stimola la curiosità e la riflessione anche delle persone adulte. Grazie al contributo del programma POR FESR 2014-2020 di Regione Veneto, negli spazi degli Ex Magazzini Generali nell’area della Fiera di Verona, si sono allestiti circa 650 mq con macchine interattive, scientifiche e ludiche realizzate appositamente per il CMV; tali “exhibit” divulgheranno ai fruitori i principi della fisica, della chimica, della biologia e dell’astrofisica in maniera coinvolgente. Il progetto vuole essere un passaggio importante per portare l’impresa ad operare con il pubblico anche in un luogo stabile in una città strategica per il gruppo e per far crescere divertendosi le nuove generazioni del Veneto e delle Regioni vicine.
A seguito del percorso progettuale, il museo è stato attivato a settembre 2019 andando ad attivare nei primi tre mesi di attività più di 25.000 visitatori tra bambini, insegnanti e genitori.
Importo del contributo concesso: 176.344,00 €