I laboratori EOS per sperimentare l’influenza dell’uomo sul clima
Partirà dal Festival della Meteorologia di Rovereto EOS Clima e Ambiente, dal 17 al 19 novembre, il progetto nato dall’unione di intenti di Pleiadi e Centro Epson Meteo il cui obiettivo è diventare punto di riferimento per la divulgazione di clima, meteo e ambiente sul territorio nazionale. Durante la tre giorni che metterà sul tavolo meteorologia e, più in generale, la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità ambientale, EOS permetterà agli studenti di capire quanto l’uomo influenzi il pianeta. Come è possibile difendere il mondo dal crescente inquinamento?
Al Festival le attività sperimentali EOS permetteranno di riflettere su clima e ambiente toccando con mano la scienza e svolgendo esperimenti sugli effetti dei gas serra, delle piogge acide e analizzando a microscopio organismi bio-indicatori della qualità dell’acqua e del suolo. EOS unisce il sapere e la ricerca del Centro Epson Meteo e la capacità di Pleiadi di comunicare e tradurre in linguaggi comprensibili il sapere scientifico. Il progetto è nato per educare e sensibilizzare il pubblico alle tematiche dedicate ai cambiamenti climatici e agli equilibri presenti nei diversi ecosistemi che formano e caratterizzano l’ambiente in cui viviamo.
Il Festival della Meteorologia e le attività EOS svolte a Rovereto, rappresentano l’avvio dei laboratori scientifici che Pleiadi e Centro Epson Meteo porteranno nelle scuole di tutta Italia a partire da gennaio 2018.