OPEN INNOVATION KIDS
Il 1 ottobre l’Orto Botanico di Padova apre le sue porte all’Open Innovation Kids e si trasforma in un villaggio dell’innovazione dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni, accompagnati al mattino dai docenti e al pomeriggio dai genitori per sviluppare curiosità e appassionare alla scoperta.
Open Innovation Kids è un evento gratuito, sviluppato da Pleiadi, che si svolge all’interno dell’evento Padova Nòva – Open Innovation Days organizzato da Nòva24 – Il Sole 24 ORE in collaborazione con l’Università di Padova, per scoprire giocando i Cambiamenti climatici, le Democrazie e l’informazione e la Medicina del Futuro.
– Per le SCUOLE i laboratori e giochi, della durata di un’ora ciascuno, si svolgono dalle 09.00 alle 13.00 solo su prenotazione.
– Per le FAMIGLIE i laboratori, della durata di un’ora, sono solo su prenotazione per un massimo di 25 partecipanti fino ad esaurimento posti, nelle seguenti fasce orarie: 15.00, 16.15, 17.30; i giochi sono invece a fruizione libera, a ciclo continuo tra le 14.00 e le 19.00.
CAMBIAMENTI CLIMATICI
– LAB: METEREOLOGIA attraverso esperimenti pratici e dimostrazioni, i partecipanti scoprono come funzionano le previsioni del meteo.
– GAME: CLIMATIC GAME per capire divertendosi attraverso curiosità, domande, quiz e il coinvolgimento attivo dei giocatori cosa sono i cambiamenti climatici e da cosa sono scatenati.
DEMOCRAZIE E INFORMAZIONE
– LAB: GIORNALISTA PER UN GIORNO i partecipanti hanno ruolo preciso all’interno di una mini redazione per capire facendo come nasce un quotidiano.
– GAME: DALLA STAMPA A CARATTERI MOBILI A QUELLA 3D avvicina grandi e piccoli alla storia della stampa, dall’invenzione quattrocentesca dei caratteri mobili fino alle avveniristiche stampanti 3D.
MEDICINA DEL FUTURO
– LAB: BIO INVESTIGATION un laboratorio di ricerca, per svelare ogni segreto sui microrganismi osservandoli al microscopio. Si diventa dei veri e propri investigatori scientifici, e indossato il camice, si scopre chi è il micro colpevole!
– GAME: CULTURE tra quiz, curiosità scientifiche e un’insolita mostra fotografica si scoprono le culture batteriche.
——————————
– Conferenza per docenti e genitori, ore 11.00 – Aula Emiciclo
“VINCERE LA PAURA DI IMPARARE” di Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. L’incontro intende fornire spunti di riflessione per ricordarci che imparare è un processo che richiede specifiche logiche e dinamiche e che conoscere permette di accompagnare e supportare il bambino per rendere l’apprendimento un’esperienza piacevole.
Info.
– La conferenza di Daniela Lucangeli è a ingresso libero, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti.
——————————
PRENOTAZIONI E INFO.
Inviare una mail a eventi@gruppopleiadi.it o telefonare al numero 049.701778 dalle 08.30 alle 17.30.
La partecipazione agli eventi, così come l’ingresso all’orto Botanico di Padova è gratuita per tutti.
Torna indietro